Quali sono le caratteristiche della piastra di un ferro da stiro?

  • Russell Hobbs Ferro da Stiro, a Vapore, Colpo Vapore 210 G/Min, Vapore Verticale per Tende, Piastra in Ceramica Autopulente, 2600W, Supreme Steam Pro a Vapore 20562-56 [Esclusiva Amazon]
    Colpo di vapore a 210g/min, per polsini e pieghe difficili Vapore continuo a 70 g, pressione ben direzionat Piastra in Ceramica Autopulente, Funzione Getto d'Acqua e spia per il Controllo Della Temperatura 300 ml di capienza della tanica dell'acqua e 2600 Watt di Potenza Funzione Antisgocciolamento e Vapore in Verticale per stirare tendi o tessuti appesi NOTA - I due prodotti "produzione di vapore continua di 40 g/min - funzione colpo di vapore 140 g/min" e "produzione di vapore continua di 70 g/min - funzione colpo di vapore 210 g/min" sono gli stessi. Nonostante ciò che dice la confezione, il prodotto produce effettivamente una produzione di vapore continua di 70 g/min e una funzione vapore di 210 g/min
  • Russell Hobbs Ferro da Stiro, 2600 W, Colpo di vapore 210 g/min, Sistema anti goccia, Piastra in Ceramica, Serbatoio 350 ml, Rosso, One Temperature, 25090-56
    Colpo di vapore da 210 g Vapore continuo da 50 g Vapore variabile e vapore verticale Serbatoio dell’acqua da 350 ml Auto-spegnimento in 3 posizioni Sistema anti-goccia, self-clean e anticalcare Cavo da 3m Questo prodotto viene testato prima di essere imballato e commercializzato quindi può presentare residui d'acqua
  • LELIT PA71N Carla, asse da stiro con superficie riscaldata, funzioni aspirante e soffiante con controllo a pedale
    DESCRIZIONE PRODOTTO: Carla è un'asse da stiro con superficie riscaldata, caratterizzata da funzioni aspirante e soffiante con controllo a pedale, realizzata interamente in metallo, regolabile in altezza e con una struttura robusta PIANO RISCALDATO: Il piano riscaldato consente alla fibre degli indumenti di ammorbidirsi, garantendo una stiratura migliore, meno faticosa e priva di residui di umidità FUNZIONE SOFFIANTE: La funzione soffiante è l'ideale per i capi delicati: crea un cuscino d'aria tra il piano e il tessuto che permette di utilizzare la sola potenza del vapore per avere dei capi perfettamente stirati, senza applicare ulteriore pressione sui tessuti FUNZIONE ASPIRANTE: La funzione aspirante blocca e distende gli indumenti sul piano, fissa la stiratura ed elimina il vapore in eccesso. L'aspirazione evita la formazione di nuove grinze e facilita la dispersione del calore nel tessuto, per una stiratura più precisa, veloce e professionale CARATTERISTICHE AGGIUNTIVE: L'asse è dotata di un portacaldaia pieghevole estremamente resistente e capiente e di un portabiancheria pratico e funzionale. Inoltre sul pannello dove vi è posto l'interruttore delle funzioni è presente una presa Schuko alla quale si può comodamente collegare un ferro da stiro ALTEZZA REGOLABILE: Carla è caratterizzata da altezza regolabile da un minimo di 72,5 cm a un massimo di 94,5 cm DIMENSIONI: Questa asse da stiro ha un piano largo 124x40 cm e le sue dimensioni da chiusa sono 127x48x15 cm MADE IN ITALY: Tutti i prodotti LELIT sono interamente progettati e realizzati in Italia con l’utilizzo di tecnologie e componenti professionali CONTENUTO DELLA CONFEZIONE: Telo copriasse imbottito LELIT PA019, 100% poliestere e dotato di clip d'arresto, lavabile in lavatrice a una temperatura massima di 30° C. CONTENUTO DELLA CONFEZIONE: Telo copriasse imbottito LELIT PA019, 100% poliestere e dotato di clip d'arresto, lavabile in lavatrice a una temperatura massima di 30° C.

La piastra è l’elemento del tuo ferro da stiro che va direttamente a contatto con i capi. Ecco perché dovrai sceglierla con cura, soprattutto se hai intenzione di stirare abiti e tessuti più delicati!

Piastra e prestazioni

Per valutare la piastra di un ferro da stiro, devi tenerne in considerazione la forma, il materiale e la posizione dei fori da cui viene erogato il calore.

Per quanto riguarda il materiale, esso influenza la velocità e la scorrevolezza del feto da stiro. Ci sono diversi materiali, alcuni più resistenti all’usura, altri più maneggevoli. L’acciaio è sicuramente il più resistente, anche facile da pulire e che garantisce una distribuzione uniforme del calore.

Sono però ormai molti i modelli di ferro da stiro che presentano una piastra in teflon. Quest’ultima è sicuramente economica, ma meno resistente all’usura. Per quanto riguarda l’alluminio, si rivela perfetto per i lavori di precisione, ma al tempo stesso è meno scorrevole. Infine la ceramica, molto diffusa nei modelli più recenti.

Passando alla forma, il design dipende molto alle tue esigenze d’uso. Una piastra larga ma dalla punta corta, ad esempio, può essere usata per stirare capi più semplici. Se invece lavori con tessuti più delicati, hai sicuramente bisogno di un ferro da stiro dalla piastra più allungata e sottile.

La conformazione dei fori va invece ad influenza la distribuzione del calore. Essa, ovviamente, deve risultare omogenea, ma al tempo stesso garantire una certa scorrevolezza del punto da stiro. Ci sono modelli che ti permettono di concentrare all’occorrenza il vapore in punta, così da garantire una precisione maggiore in spazi stretti, come ad esempio fra i bottoni di una camicia o di un pantalone!

Insomma, come al solito tutto dipende dalle tue esigenze d’uso.

Con la giusta piastra, il tuo nuovo ferro da stiro si rivelerà prefetto per le tue esigenze d’uso! Per fortuna, il mercato propone davvero tante soluzioni diverse.

Leggi anche: Qualisono gli accessori di un estrattore di succo?