Come la trama di un buon romanzo poliziesco, la storia del bollitore è avvolta nel mistero. Dall’antica parola norrena “ketill” e dall’inglese medio “ketel”, si dice che il primo strumento simile al bollitore (che in inglese si definisce “kettle”) provenga dall’antica Mesopotamia, anche se le ricerche sono in conflitto sul fatto che sia stato usato per far bollire l’acqua. In seguito a ciò, i bollitori di ferro per l’acqua bollente sarebbero emersi a un certo punto in Cina e nell’Europa del XVI secolo, anche se non si sa chi abbia fatto il primo. Quello che sappiamo è che nel 1891 il mondo fu testimone dell’invenzione del bollitore elettrico, da parte della Carpenter Electric Company di Chicago, che impiegava circa 12 minuti per far bollire l’acqua. Da qui, il design ha continuato a migliorare fino ad arrivare ad oggi, con l’assoluta proliferazione di bollitori elettrici. Ma perchè si bolliva così tanto l’acqua in passato e perchè il kettle ha preso piede?
Source: http://bollitore-elettrico.com
Purificare l’acqua per la salute
Lo facciamo da molto tempo come società, soprattutto prima dell’invenzione degli agenti chimici di purificazion: a una temperatura di 100 gradi o superiore, l’acqua uccide quasi tutti i batteri e gli agenti patogeni che vivono al suo interno. Fondamentalmente, l’acqua bollente può renderla più sicura da bere, particolarmente importante se ci si allontana dai sistemi di purificazione avanzati e di livello industriale dei paesi sviluppati. Sorprendentemente, alcune fonti suggeriscono che bere acqua bollita ha ulteriori benefici per la salute oltre a rimuovere batteri pericolosi come la giardia e il cryptosporidio. L’acqua calda o calda può stimolare la digestione, migliorare la circolazione sanguigna, aiutare la perdita di peso facendovi sentire più pieni, e dare una spinta al vostro metabolismo. Basta fare un salto in Cina per capire quanto è utilizzata l’acqua bollente da bere. Pertanto, non solo l’ebollizione dell’acqua aiuta a prevenire le malattie, ma può anche renderti più sano!
Per concludere, sia che vogliate fare un buon tè, una buona tisana o che vogliate mantenervi sani sostituendo quella malsana acqua ghiacciata (che blocca la digestione e fa male alla salute) con dell’acqua calda, vi consigliamo l’acquisto di un bollitore elettrico. Un bollitore elettrico sicuramente vi aiuterà. Inoltre, c’è il piccolo trucco di utilizzarlo per far rapidamente bollire l’acqua per poi metterla in pentola per far bollire la pasta. Una volta acquistato un bollitore elettrico, non tornerete più indietro.
Leggi anche Caratteristiche del tostapane