Il caffè nella musica

  • Il gatto che mi ha detto ti amo
  • La gentilezza mi dà forza: Libro illustrato sulla magia della gentilezza, dell’empatia e del rispetto (Il mondo delle emozioni dei bambini)
  • Da Mozart a Beethoven. Saggio sulla nozione di profondità nella musica
  • ufengke Note Musicali Design Tazza da caffè Tazza da tè Tazze Grandi, Manico Pianoforte Nera Creativa, Tazza Personalizzata in Ceramica, per Regalo, La Famiglia E Ufficio
    GARANZIA: Se si riceve il prodotto rotto, si prega di prendere le foto e contattaci dopo aver ricevuto il pacco. Risponderemo e organizzeremo la seconda spedizione o il rimborso molto presto. Sosteniamo a fare all'ingrosso, OEM e ODM. CONFEZIONE: 1 x tazza. Il prodotto ceramico è imballato con schiuma e scatola antiurto per evitare rotture nel lungo modo di spedizione. DIMENSIONI & Capacità: 8 x 10cm (3,2" x 4"). Capacità:200-300ml (7-10,5 oz). Si prega di controllare le dimensioni e il volume prima di ordinarlo. MATERIALE E LUOGO DI ORIGINE: Bone china, sicuro e salubre, senza piombo, superato il test FDA e LFGB. Chaozhou, Cina. Chaozhou è stata insignita del titolo di "China Porcelain Capital" e la città ha una considerevole scala di produzione ceramica. APPLICAZIONI: Famiglia, ufficio, collezione, regali di festa, regalo per matrimoni, compleanno, natale, ringraziamento e anniversario. Proibito in lavastoviglie, forno a microonde e forno. Lavare solo a mano. CARATTERISTICHE: Il colore è bianco, motivo di note musicali, e maniglia per tazza pianoforte nero, linee morbide, stile romanzo. Adatto per preparare caffè, tè nero, tè verde, tè oolong, tè profumato, Tieguanyin, tè Pu'er, tè Longjing, tè Biluochun.
  • E tutti i gatti miao / Furia soldato / Supercalifragilistichespiralidoso / Mi scappa la pipì / Nella vecchia fattoria / Madama Dorè / Ci vuole un fiore / Chi chi chi co co co / La tartaruga / Il caffè della Peppina (Heidi / 44 gatti / La pecora nel...)
  • Sbirulino
  • I bambini cantano! le canzoni senza tempo... (Volevo un gatto nero, nella vecchia fattoria, il coccodrillo come fa, lettera a pinocchio, quarantaquattro gatti, il caffè della peppina, ci vuole un fiore e tante altre...)
  • Il caffè della peppina
  • Sentiam nella foresta
  • Il torero camomillo

Personalmente adoro il caffè e bevo almeno quattro o cinque tazze di questa bevanda al giorno. Talvolta utilizzo una macchina per caffè mentre altre volte lo preparo con la moka: in ogni caso sono un vero appassionato e anche un vero esperto! Da qualche tempo sto studiando come il caffè ha influenzato la nostra vita quotidiana – sapevate che moltissime canzoni italiane e non solo parlano di questa bevanda??

Il coro dell’Antoniano

il caffè della Peppina

Una delle canzoni più famose del coro dell’Antoniano è sicuramente il caffè della Peppina. Si tratta di un brano che tutti gli italiani conoscono – giovani e meno giovani. Il testo è sicuramente molto semplice e la canzone stessa è ormai piuttosto vecchia, ma scometto che anche i più piccoli conoscono almeno qualche strofa di questa canzone!

Fabrizio De André

Fabrizio De André

Il più grande cantautore della musica italiana parla piuttosto spesso di caffè e in questa lista non può assolutamente mancare la splendida Don Raffaè. Questa canzone denuncia la situazione difficile delle carceri italiane degli anni Ottanta e la sottomissione dello stato alla mafia – sembra che lo stesso De André abbia detto che la canzone alludeva a don Raffaele Cutolo, fondatore della Nuova Camorra Organizzata.

Alex Britti

Alex Britti + caffè

È con la celebre 7000 caffè che Britti ha conquistato il secondo posto al festival di Sanremo del 2003. In questo caso il caffè torna protagonista della canzone, così importante da essere presente proprio nel titolo. Si tratta di una canzone che nasconde qualche significato segreto… Date un’occhiata al testo, sono sicuro che potrete capire cosa intendo se siete un po’ maliziosi!

I Cranberries

Cranberries + caffè

Negli anni ’90 i Cranberries erano davvero molto conosciuti: pensate che questo gruppo ha venduto più di quaranta milioni di album in un’epoca in cui Internet era molto meno utilizzata. Ebbene dovete sapere che questa rock-band irlandese ha dedicato al caffè un intero album: Wake up and smell the coffee.

Da leggere: la grattugia migliore del 2021.

Da guardare…

… Ma è proprio la canzone di De André ad essere la mia preferita: ho una vera e propria passione per questo poeta!