Il caffè nella musica

  • I bambini cantano! le canzoni senza tempo... (Volevo un gatto nero, nella vecchia fattoria, il coccodrillo come fa, lettera a pinocchio, quarantaquattro gatti, il caffè della peppina, ci vuole un fiore e tante altre...)
  • Brubaker Mr. & Mrs. Cups Set di Tazze da caffè in Ceramica - 300 ml - Regalo di Nozze con Biglietto d'Auguri e Confezione Regalo
    💒 Regali perfetti - questo set di 2 è il regalo ideale per coppie, coppie sposate e fidanzati. Come regalo di matrimonio, compleanno, San Valentino, anniversario o Natale, con i baffi e la bocca che bacia, queste due tazze vi porteranno rapidamente al vostro cuore 💋👨🏻 Lunga durata - che sia caffè, tè, cacao, vin brulé o altre bevande, con questo meraviglioso set regalo si regalano tazze di caffè di lunga durata con le quali si possono ricordare momenti bellissimi ☕ Piacevole presa - la forma classica e i manici grandi danno una sensazione particolarmente piacevole quando si afferrano queste coppe e allo stesso tempo una presa salda e sicura ☕ Resistente alle microonde e lavabile in lavastoviglie - le nostre tazze da caffè in ceramica sono particolarmente robuste e resistenti agli urti, il che le rende perfette per l'uso quotidiano 📐 Dimensioni - le tazze hanno una capacità di circa 300 ml, sono alte 10,5 cm e hanno un diametro di circa 8 cm
  • MengH-SHOP Cucchiaino da caffè Gatto in Acciaio Inossidabile Sospeso Carino Gattini Cucchiaini Mescolatore per Acqua, tè, Latte, caffè, Dessert, Bibita, Frappè 7 Pezzi(Multicolore)
    Placcatura in metallo di sicurezza: il set di mini cucchiai per gatti è realizzato in acciaio inossidabile alimentare 304, lucidato a specchio, antiruggine e resistente. La superficie è il plasma sottovuoto esterno in acciaio inossidabile originale rivestito con uno strato di metallo, quindi nessun ingrediente di vernice, non tossico e sicuro da usare, che può intimo contatto con il cibo. Cute Cat Hanging Design: adorabile mini cucchiaio a forma di gatto possiede due "mani" sul manico, possono appendere il cucchiaio sul bordo della tazza per evitare che scivoli e mantenerlo pulito, creativo e pratico, il cucchiaio ergonomico si rende una casa divertente gadget, mentre l'arredamento in cucina. Ampiamente usato: il mini cucchiaio per gattini può essere disponibile in ufficio, casa, caffè, ristorante, bistrot e bar, qualsiasi cosa per tè, caffè, cappuccino, caffè espresso, dessert, antipasti, latte, zucchero mescolato, panna e così via. Facile da pulire: la superficie liscia ti dà una sensazione di mano confortevole e il bordo levigato liscio non taglierà la pelle, facile da lavare e lavabile in lavastoviglie, adatto per mescolare bevande come tè freddo, caffè freddo, frappè, galleggianti di birra alla radice, yogurt eccetera. Ottimo regalo: con una lavorazione delicata e un aspetto lussuoso, il simpatico set di cucchiai per gatti è il miglior regalo per amici e famiglie, specialmente per qualsiasi amante dei gatti o degli animali, abbastanza adatto per Natale, compleanno, anniversario, inaugurazione della casa ecc.
  • E tutti i gatti miao / Furia soldato / Supercalifragilistichespiralidoso / Mi scappa la pipì / Nella vecchia fattoria / Madama Dorè / Ci vuole un fiore / Chi chi chi co co co / La tartaruga / Il caffè della Peppina (Heidi / 44 gatti / La pecora nel...)
  • Da Mozart a Beethoven. Saggio sulla nozione di profondità nella musica
  • La gentilezza mi dà forza: Libro illustrato sulla magia della gentilezza, dell’empatia e del rispetto (Il mondo delle emozioni dei bambini)
  • Sbirulino
  • Il caffè della peppina
  • Sentiam nella foresta
  • Nella vecchia fattoria

Personalmente adoro il caffè e bevo almeno quattro o cinque tazze di questa bevanda al giorno. Talvolta utilizzo una macchina per caffè mentre altre volte lo preparo con la moka: in ogni caso sono un vero appassionato e anche un vero esperto! Da qualche tempo sto studiando come il caffè ha influenzato la nostra vita quotidiana – sapevate che moltissime canzoni italiane e non solo parlano di questa bevanda??

Il coro dell’Antoniano

il caffè della Peppina

Una delle canzoni più famose del coro dell’Antoniano è sicuramente il caffè della Peppina. Si tratta di un brano che tutti gli italiani conoscono – giovani e meno giovani. Il testo è sicuramente molto semplice e la canzone stessa è ormai piuttosto vecchia, ma scometto che anche i più piccoli conoscono almeno qualche strofa di questa canzone!

Fabrizio De André

Fabrizio De André

Il più grande cantautore della musica italiana parla piuttosto spesso di caffè e in questa lista non può assolutamente mancare la splendida Don Raffaè. Questa canzone denuncia la situazione difficile delle carceri italiane degli anni Ottanta e la sottomissione dello stato alla mafia – sembra che lo stesso De André abbia detto che la canzone alludeva a don Raffaele Cutolo, fondatore della Nuova Camorra Organizzata.

Alex Britti

Alex Britti + caffè

È con la celebre 7000 caffè che Britti ha conquistato il secondo posto al festival di Sanremo del 2003. In questo caso il caffè torna protagonista della canzone, così importante da essere presente proprio nel titolo. Si tratta di una canzone che nasconde qualche significato segreto… Date un’occhiata al testo, sono sicuro che potrete capire cosa intendo se siete un po’ maliziosi!

I Cranberries

Cranberries + caffè

Negli anni ’90 i Cranberries erano davvero molto conosciuti: pensate che questo gruppo ha venduto più di quaranta milioni di album in un’epoca in cui Internet era molto meno utilizzata. Ebbene dovete sapere che questa rock-band irlandese ha dedicato al caffè un intero album: Wake up and smell the coffee.

Da leggere: la grattugia migliore del 2021.

Da guardare…

… Ma è proprio la canzone di De André ad essere la mia preferita: ho una vera e propria passione per questo poeta!