Come usare un tappeto elastico in modo sicuro?

Giocare con il tuo nuovo tappeto elastico è sicuramente un’esperienza molto divertente. Tuttavia, bisogna farlo sempre tenendo in conto la sicurezza di grandi e piccini. Solo in questo modo potrai divertirti senza incidenti né problemi!

Rete di protezione

Il fattore più importante per l’acquisto di un tappeto elastico è la sicurezza. Affinché tutto sia sempre sicuro sia per gli adulti che per i bambini, è importante installare una rete di protezione intorno al tuo tappeto elastico. Questo accessorio può davvero fare la differenza, e diventa obbligatorio in caso di tappeto elastico molto grande, quindi con una superficie di rimbalzo ampia.

La rete di sicurezza delimita l’intera circonferenza del telaio del tuo tappeto elastico. La sua funzione, com’è facile capire, è quello di prevenire la caduta al di fuori del telaio stesso. Insomma, è una vera e propria barriera protettiva!

Oltre alla rete, è essenziale assicurare il tappeto elastico alla superficie sulla quale vorrai usarlo. Ogni tappeto presenta dei tubi metallici, che ne rappresentano lo scheletro vero e proprio. Essi vanno quindi fissati in modo corretto alla base del telaio, seguendo le giuste indicazioni.

Molto importante è anche l’altezza della rete, che deve essere di almeno 1,8 metri in caso di tappeto elastico usato anche da adulti. Per quanto riguarda il suo scheletro, si tratta di una struttura intrecciata, una sorta di reticolato a maglie strette. Dovrai fissarla al tuo telaio con molta attenzione, affinché entrambi gli elementi combacino e si leghino bene.

Una rete di sicurezza fissata in modo non corretto al tuo tappeto elastico perde di efficacia, e si rivela a sua volta un pericolo! Ti consigliamo quindi di seguire le istruzioni. Se non sei sicuro di come procedere, puoi sempre chiedere l’intervento di un esperto del settore.

Giocare in sicurezza sul proprio nuovo tappeto elastico è importante, ed assicurerà che non ci siano incidenti per grandi e piccini.

Leggi anche: Che cos’è un hard-disk esterno?