binocoli + birdwatching

Bird-watching: una breve guida

  • La Patente di Guida - Manuale Teorico e Quiz per l'Esame: Manuale teorico e quiz per l'esame - Categorie A e B e relative sottocategorie
  • Che uccello è questo?
  • Una breve eternità. Filosofia della longevità

Un buon binocolo funziona in maniera molto simile ad un cannocchiale – si tratta di uno strumento ottico che vi permetterà di osservare più facilmente persone ed oggetti che si trovano ad una certa distanza. Questo strumento è particolarmente utile per usi militari, per i cacciatori, per il bird-watching, per l’osservazione astronomica… ed anche per soddisfare la curiosità delle vecchiette di metà Italia!! Inoltre questo strumento vi permetterà anche di osservare gli uccelli e le bellezze della natura, a condizione di seguire alcuni accorgimenti. Date un’occhiata a quest’articolo per scoprire qualcosa di più sul bird-watching e cliccate sul link che troverete fra poco per scoprire i migliori binocoli attualmente disponibili sul mercato.

Una buona guida

Tanto per cominciare vi servirà una buona guida che vi permetta di riconoscere i principali tipi di uccelli. Ovviamente potete anche utilizzare Internet, ma vi conviene acquistare almeno una guida da consultare durante l’osservazione in caso di bisogno.
Ricordatevi che potete identificare gli uccelli anche dai loro canti e dai loro richiami – potrete utilizzare Internet per familiarizzare con le melodie tipiche di questi animali.

Un buon binocolo

binocoli + birdwatching

Non avrete bisogno di spendere una fortuna, soprattutto se siete dei principianti. Effettivamente vi basterà comprare un binocolo con un ingrandimento di 10x. In linea generale questi modelli non sono ingombranti e sono facili da trasportare. Inoltre la messa a fuoco è piuttosto intuitiva e facile da regolare, soprattutto rispetto a quella di binocoli con ingrandimenti maggiori.

Rispettare la natura

Ricordatevi che il bird-watching è uno sport che si pratica all’aria aperta. Cercate di rispettare sempre la natura che vi circonda e siate prudenti… In linea generale non dovete mai allontanarvi troppo dai sentieri, dovete avere sempre una buona scorta d’acqua ed un telefono cellulare in caso di bisogno (ricordatevi di metterlo in silenzioso) e cercate di stare attenti ai fuochi!

Da leggere: breve storia della maratona

Da guardare…